mercoledì 1 agosto 2012

52 mm....

.. è la lunghezza del Fagiolo, misurata questa mattina durante la translucenza nucale.

In pratica è lungo come il post-it che ho ora in mano...

Ancora devo mettere a fuoco che sono incinta, anche se ho già sentito il suo cuore per due volte (e come galoppa per cuoricino!!).

Il fatto è che io mi sento bene, anzi benissimo... come è stato per Giordano, non ho e non ho avuto disturbi di alcun genere (tranne il fatto che ho gli ormoni impazziti, tanto che Bestiolina va avanti a zabaione :-D).

Per ora (e vorrei ben vedere!!), non ci sono stati aumenti di peso nè gonfiori da ritenzione... se devo essere sincera, il mio organismo sta viaggiando decisamente bene!

Di conseguenza continuo a pensare a tutto quello che vorrei fare nei prossimi giorni... tra cui una bella discesa in rafting sul fiume Nera.... peccato che al momento della prenotazione, mi abbiano detto che la responsabilità di una donna gravida non se la prendono...

Uffa!!! ma io sto bene!!!

Ecco, forse a differenza della prima gravidanza, sto notando questo particolare... che se sei incinta, anche se ti senti un leone ed il fisico ti accompagna, il mondo intorno a te PRETENDE che tu stia ferma e riguardata...

Accettati solo sport blandi e non di impatto... forse sono incosciente, forse sono ignorante, ma io tutta questa necessità di stare ferma e riguardata (salvo che non ci siano patologie di qualche genere!), non la capisco.

E va bene, forse il rafting e l'equitazione e la subacquea possono essere rischiosi, ma anche camminare per andare a lavoro è rischioso (soprattutto se becchi il deficiente che non sa guidare e ti stira sulle strisce).

Mi pare che si voglia far passare la gravidanza come una "malattia", quando in realtà si tratta di uno stato naturale della donna...

Mia cugina, incinta di 7 mesi, da quando ha scoperto di essere in attesa, non va più a fare la spesa per paura che portando i sacchi, possa perdere la bambina... evidentemente io sono scema, visto che mi sto già organizzando per la raccolta delle olive (come è stato anche ai tempi di Giordano) e non temo che a sollevare teli e cassette, possa perdere mio figlio...

Un'altra mia amica, da poco diventata mamma, si faceva portare e venire a prendere dal lavoro tutti i giorni dal suocero, "che non si sa mai, in treno c'è sempre un sacco di gente"... Io ho preso il treno fino alla fine dell'ottavo mese e devo ammettere che ho sempre trovato persone educate e gentili (salvo rare eccezioni) che mi cedevano il posto...

Bah... sono sempre più convinta di essere un'aliena dispersa su questo pianeta per errore

8 commenti:

  1. sempre il solito discorso: spesso è una bella scusa :) Che farsi coccolare non è mica male eh... a me verrebbe il nervoso credo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un conto è farsi coccolare, che ci può anche stare... un conto è vivere come se si fosse di cristallo e pretendere che tutto il mondo ruoti intorno a te. Questo con la gravidanza non ha nulla a che vedere!

      Elimina
  2. ma no, sei "solo" una persona intelligente!

    condivido il discorso che fai sul fatto che quando sei incinta, percepisci il mondo quasi come "rischioso" per certi versi.
    pensi molto di più alla tua sicurezza e di quella del tuo bimbo ed è giusto che sia così, ma non deve diventare paranoia.

    fatti coccolare un po' ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo sul fatto di "limitare" le attività più rischiose, ma non sono d'accordo sul fatto che bisogna smettere di vivere/respirare perchè incinte... soprattutto se ci si sente bene e se la crescita del Fagiolo prosegue regolare...
      Ma pare che il mio pensiero venga visto come quello di una folle.
      Sono troppo "rustica" per farmi coccolare!!!

      Elimina
    2. ma va là (e secondo me Bestiolina ne sa' qualcosa!!)..!
      certo, hai ragione, sei mica malata.
      occhio però alle olive che pesano più di quattro chili, quelle lasciale portare agli altri ;)

      Elimina
  3. Sono d'accordo con te sul concetto di "la gravidanza è una cosa naturale, non una malattia". Mia cognata dalla 3a settimana girava con le mani sulla pancia per paura di perdersela per strada. Faceva ridere in effetti. Aveva acidità di stomaco e si è fatta mettere in pre-maternità, tanto per dire! Ha rinunciato ad andare al mare perchè non si sa mai, se capita qualcosa, neanche avesse prenotato in Burundi!
    Però.... magari rafting lo eviterei!!! Poi sai, le donne in cinta si comportano anche in base a come lo sono rimaste, mi spiego. Hai notato la Mere? Va in bici, va in moto, cammina in montagna. Ma lei, come molte altre, non hanno avuto NESSUN problema per rimanere in cinta. Ora.... io che a ottobre faccio la Fivet, potrò avere tutta l'energia e la forza di questo mondo, ma se ho un crampo al muscolo del piede mi faccio a casa tutti i 9 mesi.... non so se mi capisci!! Quindi a volte, pur non giustificandole, capisco che qualcuna di loro abbia combattuto contro i mulini a vento per ottenere la fortuna di diventare mamma.

    RispondiElimina
  4. Scusa se m'intrometto, ma quando si parla di bambini, non riesco a tacere.
    Concordo sul fatto che si possa vivere bene e senza timore in gravidanza, soprattutto, se non si hanno disturbi, ma non credo sia saggio fare cose pericolose o che comportino un grande sforzo.
    Non per un fatto di mentalità, nè perchè non ce la potresti fare, ma solo perchè ora non decidi solo per te.
    Hai una creatura in grembo e sei responsabile per essa.
    Il suo futuro dipende da te!
    Sono solo nove mesi,in fondo, poi potrai fare quello che vuoi.

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo con te sul fatto che per una donna lo stato di gravidanza è fisiologico e non patologico e quindi non ci si deve comportare come se si fosse malate..... poi ci sono i casi a parte: gravidanze a rischio, malattie della madre, minacce d'aborto....... io nei primi tre mesi ho rischiato l'aborto cinque volte, avevo già perso tre bimbi in cinque anni, il ginecologo mi aveva concesso questo come ultimo tentativo..... quindi capirai che un po' di cautela ce l'ho messa. Però andavo al lavoro, guidavo la macchina, andavo a fare la spesa...... praticamente facevo tutto quello che facevo prima di rimanere incinta, però con giudizio, almeno io ce l'ho messa tutta.... il fatto che poi abbia avuto due incidenti in auto, il secondo all'ottavo mese, travolta da un tir, con macchina che aveva preso fuoco e io bloccata svenuta dentro........ beh la sfiga quando ti prende di mira........ però poi mio figlio è nato sano, robusto e bellissimo..... e ora ce l'ho davanti tutto il santo giorno che lavora nell'ufficio di fronte al mio... bello come il sole!!!!!!! perdona la presunzione di una mamma... ma so che capirai!!!!!! Vai Sonietta, goditi la tua gravidanza, però fai attenzione!!!!!!

    RispondiElimina