venerdì 5 agosto 2011

Ho sentito mia madre piangere...

.. al telefono ieri sera... e mi si è stretto il cuore.
Perchè con i mille difetti che ha, è pur sempre mia mamma e saperla infelice, mi fa star male.

Soprattutto se penso che la causa del suo dolore è uno dei miei fratelli...

In tutte le famiglie, da che mondo è mondo, c'è sempre una pecora nera... il mio secondo fratello, appunto.

Il fatto è che, a differenza mia e degli altri due che ormai lo abbiamo mollato al suo destino, per lei è decisamente più difficile.

E pur comprendendo che tutti i suoi tentativi di riappacificazione sono e saranno vani in eterno, ogni tanto lei ci riprova... e ci sbatte le corna.

Lei... è sempre stata quella più fragile e più vulnerabile, in particolar modo nei confronti dei maschietti della famiglia e di lui nello specifico.

Quindi vive questa situazione come un doppio abbandono/tradimento.. e continuerà così finchè non capirà che di quattro figli, uno deficiente doveva nascere (almeno per il calcolo delle probabilità)...

Mio papà ha un carattere differente... pur soffrendo anche lui, riesce a mantenersi più freddo e distaccato... ma soprattutto s'è tolto la soddisfazione di dire a suo figlio che è un idiota.

C'è voluta davvero tutta la mia calma zen ieri sera per non tirare su il telefono e far volare dei "vaffanculo" biblici... e quel pover'uomo che vive con me, s'è subito tutta la mia incazzatura, incassando e sorvolando, ben sapendo che non era lui il mio bersaglio.

Ma io non dimentico... e lo aspetto al varco....

3 commenti: