lunedì 3 ottobre 2011

Cronaca di una lite annunciata...

Come volevasi dimostrare… io e Bestiolina siamo di nuovo in rotta… il primo che poi mi viene a chiedere come mai ingrasso, lo fanculizzo alla velocità della luce.

E dire che questa volta ero partita con le migliori intenzioni ed emozioni Zen.

Sabato 1 ottobre… per i più è una data come un’altra, per me è il mio compleanno, per la cugina di Bestiolina è il giorno del suo matrimonio.

Sveglia presto, che l’invito dice che la celebrazione inizia alle 11 ed io non voglio uscire di casa, senza aver almeno dato una sistemata… poi ho appuntamento con il parrucchiere (che almeno per un giorno, vorrei togliermi il nido di merlo dai capelli), ho da organizzare il bambino, ecc. ecc.

Faccio una piccolo premessa: il venerdì, ben immaginando che tutto l’evento sarebbe durato parecchio, avevo detto a Bestiolina: “andiamo con due macchine, che se il Nanetto si stranisce, torno a casa” e la risposta del Consorte Idiota è stata: “ma no, se succede qualcosa, torniamo tutti e tre”…

Alle 10.15 pronti ai blocchi di partenza, tutti vestiti, truccati e parruccai… andiamo a prendere la Suocera, che, come sempre in questi frangenti, non perde occasione per mettermi in cattiva luce.

L’esordio è stato: “ma come! Non avete comprato un vestito per la cerimonia per Giordano?”… Ecco, questa è una cosa che non capisco… ma forse sono strana io… sarà che a me vedere dei bambini, in questo caso uno gnomo di 16 mesi, con giacca e cravattino, mi mette davvero una grande tristezza…

Ovviamente i figli degli altri cugini (età variabile tra i 6 e gli 8 anni) erano tutti vestiti come tanti pinguini: giacca, cravatta, pantaloni e mocassini!!!!

Il secondo commento voleva essere un complimento, peccato che suonasse male: “uh, guarda, quando ti metti i tacchi, non si vede che sei ingrassata”… I FNCL mentali si sono sprecati…

Guardo Bestiolina, nella speranza che venisse in mio soccorso, ma era lontano e non ha sentito… respiro, incasso come sempre, sfodero un sorriso e risalgo in macchina.

Mentre siamo in movimento (che la chiesa stava a circa 20 km da casa), tra me e me ripeto: “stai calma, è la solita stronza, ohm ohm ohhhhhhmmmmmm”.

Arriviamo puntuali, peccato che come da prassi, gli sposi siano in ritardo… dalle 11, la messa inizia alle 11.45… Giordano inizia a stranirsi…

Esco, trovo un forno, gli compro un po’ di focaccia, un succo di frutta e per un pochino si tranquillizza.

Il mio Nanetto è di solito un bambino buono… vero è che solitamente mangia verso le 12 ed alle 13 si fa il suo pisolino che dura in media un paio d’ore.


Ore 13… la messa, grazie a Illo, finisce… ma si sa, sul sagrato le cose vanno per le lunghe…

Inizio a tirare la giacca a Bestiolina… “guarda che Giordano non regge ancora molto, ha fame, la focaccia aiuta per un po’ ma non per sempre”.

Bestiolina mi guarda e mi risponde: “andiamo al ristorante, intanto ci sediamo, gli diamo qualcosa, tanto tra poco arriveranno tutti”…

INGENUO!!!!

Arriviamo… ed è un altro incubo… piscine e fontane dappertutto… Giordano, che inizia a diventare incontenibile, cerca di tuffarsi dentro (tra l’altro ha pure ragione, c’è un caldo da luglio pieno)… tenerlo sta diventando difficile, speriamo di distrarlo sedendoci a tavola.

Peccato che ci impediscono di entrare in sala… eh già, bisogna aspettare che arrivino gli sposi, sono loro che devono entrare per primi.

Altro FNCL mentale… ho perso il conto di quanti ne ho detti!

Cerco di spiegare la situazione ma il maitre è irremovibile: “tra poco serviamo gli aperitivi!” è la sua risposta.

Peccato che gli aperitivi erano in massima parte composti da snack speziati… che il Nanetto mi ha risputato alla velocità della luce…

Il fatto è che ormai era andato “oltre”… piangeva, urlava e strepitava… non c’era più nulla che lo distraesse… aveva sonno, fame, caldo e chi più ne ha, più ne metta.

Inizio a sobbollire anche io… perché non so più come prenderlo… guardo Bestiolina, nella speranza che capisse che era ora di andare… anche perché si erano fatte le 15 e degli sposi ancora nessuna traccia… erano andati a fare le fotografie per l’album.

Alla fine, presa dalla disperazione, chiamo mia cugina e le chiedo di venirmi a prendere.

Bestiolina si offende (si lo so, ha dell’incredibile!!!) perché non capisce la mia reazione… stupido bestione che non sei altro, che cazzo dovrei fare???? Giordano è una furia, di fare figure di merda non mi va, per me è ovvio andarmene.

Arriva la mia soccorritrice, carichiamo la Iena e Bestiolina mi chiede: “ma non vai a salutare?”… ecco, i tanti FNCL che avevo in corpo sono usciti tutti in blocco…

Sicuramente ho sbagliato ad andare via così, ma sinceramente la mia priorità è il benessere dello gnomo… non me ne fotte un cazzo dei suoi e lo sa benissimo.

Arrivo a casa, cambio il Nanetto, lo metto a nanna.. dorme dalle 16 alle 19.30…

Nel frattempo, Bestiolina sparisce… e già, perché lui è quello offeso… verso le 19.30 circa mi chiama… sta rientrando… e mi dice che non ha neanche aspettato la fine della cerimonia, che ancora dovevano tagliare la torta…

Neanche mi stesse facendo un favore… parte il mio ennesimo FNCL e con moooooolto affetto gli evidenzio che per avere un marito che in caso di bisogno non c’è, può anche tornare da dove è venuto…

12 commenti:

  1. Sonia...questa volta no, non i do ragione...

    RispondiElimina
  2. @ Only: che io abbia sbagliato ad andare via così, è fuor di dubbio, ma avrei voluto vedere te come reagivi in quel frangente...

    RispondiElimina
  3. @sonia: veramente non è per quello, ma per il titolo: annunciata... ;)

    RispondiElimina
  4. @ Only: era annunciata perchè io ho l'occhio molto più lungo di Bestiolina. Era impossibile per il Nanetto reggere tutto il giorno ed era impossibile per Bestiolina mandare a FNCL la sua famiglia... solo che lui non se ne rende ancora conto!

    RispondiElimina
  5. @Sonia: tu hai l'occhio lungo, così lungo che sapevi che sarebbe stata una lunga giornata, e in un'altra occasione avresti preso con calma la situazione e avresti trovato la soluzione PRIMA. Invece eri arabbiata ( giustamente eh, nessuno dice che tu non abbia ragione di fondo, non è su quella che discuto) e quindi hai lasciato che le cose andassero a scatafascio ( e la figura di m, lo sai, l'hai fatta tu, non lui!!!!). La Sonia che ho conosciuto io, per vedere me, si è fatta ore di treno con il Nanetto piccolo, che dormiva nel passeggino e si è mangiato la sua minestra in mezzo a mille mila persone senza mai frignare. O NO??? Poi sai amore, di fondo sei stanca e stufa della situazione, quindi posso capire che era ingestibile. Ma..... il regalo per il tuo compleanno??? :)

    RispondiElimina
  6. @ Only: io non discuto, anzi ammetto di avere le mie colpe... Come dici tu, in altre occasioni, mi sono organizzata diversamente. Ma se in questa, "qualcuno" mi dice che per l'una siamo a tavola e che sono la solita esagerata a portarmi dietro il pranzo, io alla fine mi siedo e aspetto che la bomba esploda... che lo so già in partenza che esploderà!
    Per quanto riguarda il regalo, stai pure tranquilla, che non mi è arrivato nulla, come sempre del resto. Perchè i regali si accettano, mica si fanno...

    RispondiElimina
  7. @Sonia: ok, allora se non ti ha fatto il regalo non lo difendo più :( . Poverino, ma davvero si è illuso che all'una vi sareste seduti a mangiare? Ma dove si è visto un matrimonio con i bambini vestiti da paggetto in cui ci si siede a tavola all'una?? ( e che io ci provo eh a mettermi dall'altra parte, ma poi devo sempre dare ragione a te che palle!!!!) No ma dai, niente regalo???

    RispondiElimina
  8. @ Only: no, niente regalo... e vuoi che ti dica cosa mi ha regalato per il nostro primo anniversario? meglio di no, altrimenti vieni qui e lo prendi a calci!

    RispondiElimina
  9. Ciao Sonia, è la prima volta che ti leggo... mi stride molto la suocera rompicoglioni... sarà che ne avevo una uguale? Che parlava camuffando le offese da complimenti.... Poi si sa, i piccini non reggono molto e gli uomini sono tutti uguali!

    RispondiElimina
  10. Mi spiace per la litigata, ma sembra tu stia mandando giù un grosso magone, che prescinde dall'episodio di per sè... Ti capisco, sono nella tua stessa barca. Sti uomini sono tutti uguali... :(

    RispondiElimina
  11. io mi astengo....sai com'è andata a finire la mia storia quindi non sono in grado di dare consigli.
    però ti voglio bene e tifo per te ed il tuo nanetto. ciao!!

    RispondiElimina
  12. per quanto mi riguarda hai tutta la mia comrpensione, un marito dovrebbe appoggiare la propria moglie sempre (soprattutto davanti agli altri)
    forse però invece di sfogare la tua rabbia qui potresti confrontarti con lui (anche se immagino che tu lo abbia fatto già numerose volte...)
    credo sia sempre meglio una litigata che covare in silenzio...

    RispondiElimina