mercoledì 21 marzo 2012

A casa

Intanto ringrazio tutti per i messaggi... per fortuna che c'eravate voi, in ospedale io non ci so proprio stare!

Dunque, l'intervento è stato eseguito lunedì mattina alle 8.30, è durato una quarantina di minuti, poi risveglio e alle 10.15 circa ero già in camera.

Tolta la reazione di freddo che normalmente accompagna l'anestesia, per il resto non ho avuto disturbi di alcun genere (nè dolori, nè nausee).

Per il primo giorno, mi è stato vietato di  assumere liquidi, se non tramite flebo.

Da ieri bevo acqua e tè al limone (senza zucchero).

Pensavo di sentirmi debole e invece no, sto tranquillamente in piedi, gironzolo... mi hanno vietato sforzi almeno per un paio di giorni, vedremo se riuscirò a star buonina.

Oggi mi hanno dimesso, prima ovviamente colloquio con la Dietista, che mi ha dato il suo cellulare... mi ha detto di chiamarla ogni volta che ho un dubbio sul piano alimentare.

In pratica per questo primo mese mi toccherà la dieta liquida: brodo vegetale con omogeneizzato a pranzo e cena, spuntino e merenda con yogurt e frutta cotta (perchè altrimenti si blocca l'intestino) e colazione con latte scremato.

Se devo essere sincera, oggi non sono neanche riuscita a finire il pranzo, dopo due cucchiai mi sentivo piena.

La Dietista ha detto che è normale e che non devo sforzare il bendaggio... devo molto ascoltare il mio stomaco ed è meglio fermarsi un cucchiaio prima che uno dopo.

Ho un pò di paura di incasinare qualcosa, anche se ho bene in mente cosa devo fare e cosa assolutamente devo evitare.

In camera con me c'erano due ragazze, ex  bendate, che passavano ad un intervento più invasivo (che io ho tassativamente escluso di fare... se non riesco con il bendaggio, mi tengo le mie cicce!!!).

Ho chiesto loro perchè il bendaggio non aveva funzionato e giuro sono rimasta di sasso... perchè pur sapendo che per un mese devi andare a liquida, pur sapendo che ci sono alimenti che possono creare intoppo, pur essendosi sottoposte ad un intervento chirurgico per dimagrire, alla terza settimana dell'intervento erano andate al MacDonald's!!!

Ora, lungi da me giudicare... ma se arrivi all'intervento chirurgico, do per scontato che la tua motivazione sia estremamente forte, proprio perchè non è comunque una passeggiata di salute.

E non riesco a credere che tu non sia riuscita a resistere al MacDonald's per un solo mese...

Comunque, vedremo come proseguirà il mio percorso... per ora, mi sento bene ed in forza, quindi AVANTI!!!

8 commenti:

  1. Che bello sentirti così motivata, Sonia!
    Sono molto contenta di sapere che stai bene e che stai affrontando i postumi e, dato che si tratta di un intervento, beh, riposati tanto! La tua salute ne trarrà giovamento.
    Ti abbraccio e ti auguro di riprenderti al 110% :D
    Il Mac?! Puoi resistere anche degli anni, vedrai :D

    RispondiElimina
  2. Mio fratello che fa l'anestesista dice che casi come quelli delle due ex bendate sono molto frequenti...

    RispondiElimina
  3. @ Semper: ah si, la motivazione c'è... anche perché, per quanto l'intervento sia andato bene, non ho nessuna intenzione di rifinire sotto i ferri!!!

    @ Primo: il chirurgo mi ha spiegato che nel 40% dei casi, il bendaggio porta al fallimento, ma questo è perché le persone credono che sia una specie di bacchetta magica (fai l'intervento e poi sei a posto). In realtà il bendaggio è un aiuto, ma se non ti ci metti di testa seriamente, alla fine funziona come tutte le diete (ossia, male!).. Sinceramente lo trovo un atteggiamento un po' superficiale, anche perché come tutti gli interventi chirurgici, anche quelli più di routine, comportano dei rischi! E trovo assurdo rischiare la pelle per nulla...

    RispondiElimina
  4. Bene Sonia, sono certissima che non farai quell'errore... vade retro McDonald's... sono contenta che tu sia a casa, sicuramente starai meglio che in ospedale. Tutto bene quindi... un bacione.

    RispondiElimina
  5. sono certa che proseguirai alla grande :-) e si vede già dalla forza che hai!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Bisogna esserne proprio convinti e da sciocchi subire un intervento e non ascoltare i consigli post intervento del medico!!!!Ce la farai auguri.............................

    RispondiElimina
  7. Felice di trovarti così in forma, prevedo che sarà un grande successo! Passa questi giorni tranquillamente, pensa a te e ai nostri commenti quando posterai una foto in cui sarai una strasuperarcignocca! Ti abbraccio forte...ma non fortissimo. :-)

    RispondiElimina