martedì 17 luglio 2012

La psico mamma e la suocera fuori di testa...

... e non so quale sia la peggiore...

Mia madre è passata dalla fase "incosciente e debosciata" alla fase "figlia mia adorata", anche se della seconda gravidanza non parla...

Mia suocera ha dato l'ennesima dimostrazione che non posso in alcun caso, lasciarle il Nanetto, neanche per mezz'ora...

Infatti, venerdì al rientro da lavoro, Giordano era tranquillamente seduto nel portico a giocare con il coltello per il pane...

Quando ovviamente glielo ho strappato di mano ed ho chiesto spiegazione alla nonna, che avrebbe dovuto vigilare, ho ottenuto la seguente risposta:

"eh, ma se glielo prendo io, si mette a fare i capricci e non lo posso sentire piangere...."

Mentre invece se si taglia una mano, secondo lei si mette a cantare e a ballare???

E nel caso dovesse succedere un incidente, considerato che lei non sa sfangarsela in nulla, non ha la macchina ed è una scema, come la mettiamo???

Non riporto le parole che le ha detto suo figlio, perchè sto giro è andato davvero pesante... io al suo posto mi sarei vergognata come un cane... lei ha reagito con uno sbuffo di sufficienza...

22 commenti:

  1. conosco una brava psicologa che... :)

    RispondiElimina
  2. domenica sera ho assistito alla seguente scena : una nonna, con nipotino in custodia, continuava a comprargli palline da 50 centesimi l'una, pare che il piccolo volesse "quella lassu", quella che non scende mai. Ne aveva almeno 30, il piccolo le buttava via (pare non fosse davvero quella lassu....)e lei malediceva la madre del piccolo per averlo viziato a tal punto. Nota che avrà avuto 3 anni, le si aggrappava alla borsetta e lei continuava a dargli soldi.
    Crisi a parte...vorrei dire che certe volte certi figli non dovrebbero esser lasciati a certe nonne.
    Mi veniva da intervenire io...poi mi sono detta che in giro c'è già tanta rottura di palle.E ormai per gli altri la poesia l'ho persa.
    La tua (di suocera) avrà capito la storia del coltello, ma magari la prossima volta gli da qualcos'altro. e comunque è colpa della nuora se il bambino piange e fa i capricci (hi hi)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che io sia una pessima madre (oltre che una pessima moglie) è ormai un dato di fatto!

      Elimina
  3. ma quante storie, era solo il coltello per il pane, mica quello per disossoare, e poi, non si è fatto nulla...le madri di oggi sono super apprensive...e non han nessun rispetto per il prezioso aiuto che hanno da noi nonne [scommetto che nello sbuffo c'era tutto questo]

    RispondiElimina
  4. sposa, per favore, posso riavere l'accesso al tuo blog? Io te lo do al mio :)

    RispondiElimina
  5. Ma perchè continui a contare sulla suocera se hai capito di non poterci contare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Amore, se mi permetto di rispondere io per la padrona di casa, ma mi sembra di aver capito che ogni tanto deve far buon viso a cattivo gioco e poterci contare.
      Io parlo per me, poi magari gli altri son più bravi e meglio organizzati, ma se mio padre non mi tenesse il bimbo per quell'ora e mezza tutte le mattine, non saprei proprio dove metterlo. I nonni sono una grande risorsa, certo che se poi lo fan giocare col coltello del pane... ecco... un po' meno.

      Elimina
    2. I nonni sono una grande risorsa se desiderano fare i nonni e non mi pare questo il caso.
      Quando avevo mia figlia piccola mi sono dovuta gestire autonomamente.
      Una volta capito che non ce n'è uno prende provvedimenti diversi.
      A mio avviso.

      Elimina
    3. Ed infatti i provvedimenti in maniera differente io li ho presi (cambio orario di lavoro e nido per 9 ore al giorno)... ma occasionalmente, l'amata suocera deve far vedere alle sue amiche che lei fa la nonna ed allora chiama per dire che passa lei a prendere il Nanetto all'uscita del nido... E come faccio a dire di no???

      Elimina
    4. Dicendo no!
      E chiarendo che non è in grado di gestire un bambino così piccolo.
      Perchè se si fosse tagliato, sarebbe stato il meno grave dei problemi, ma se si fosse messo a correre con un coltello in mano?
      Io di far fare bella figura ad una incompetente me ne fotterei.
      Ma io eh?

      Elimina
    5. si si, tu hai ragione a livello razionale... ma a livello emotivo, un certo senso di frustrazione non è accettabile?
      credo che Sonia volesse esprimere questo.
      sicuramente è una persona che saprà prendere le giuste decisioni in merito, ma un piccolo sfogo ci sta'.
      a mio avviso

      Elimina
    6. ops, arrivo sempre dopo.

      vabbè, Sonietta, magari ti fa' anche comodo che lei lo vada a prendere dopo il nido, non c'è mica niente di male!
      succede che i nonni vadano a prendere i nipotini...
      quando ero piccola passavo tutti i pomeriggi con i nonni, e da un certo punto di vista è stata una bella cosa. Non mi ricordo però se mi lasciavano usare i coltelli... :D

      Elimina
    7. Semper, io posso capire la frustrazione che ci sta tutta.
      Ma tu staresti tranquilla sapendo che tuo figlio è nelle mani di una persona inaffidabile?

      Elimina
    8. Ma io infatti non sono tranquilla... ma posso ogni santa volta che lei occasionalmente decide di passare a prendere Giordano (solitamente va un'altra persona), litigare con mio marito??? Perchè per quanto lui per primo si renda conto delle mancanze di sua madre, è pur sempre sua madre ed ogni volta vuole darle una possibilità.
      In questa situazione, io cosa faccio? Si fa presto a dire "io direi no"... Tu magari ci riusciresti anche, io invece no... posso solo sperare che qualcuno lassù lo controlli e intanto io svuoto i cassetti dagli oggetti pericolosi.

      Elimina
    9. rispondo ad Amore :D
      no, non starei tranquilla e limiterei al massimo i contatti tra questa persona e il beneamato pargolo, che tanta fatica mi è costata metterlo al mondo!
      Però non è che se lo lascio a qualcun altro/a, magari affidabile finché vuoi, bravissimo/a quanti altri mai, sono certa al 100% che non gli succederà mai niente di male. mio figlio, ad esempio, è bravissimo a farsi male in maniera autonoma... :D
      diciamo che sono assolutamente serena solo quando sta con suo padre, ma mica li posso attaccare con l'attack no?
      :D

      Elimina